26 febbraio 2016

"La ragazza che cuciva lettere d'amore" di Liz Trenow - Recensione


Titolo: La ragazza che cuciva lettere d'amore
Autrice: Liz Trenow
Editore: Tre60

Giudizio: ❤+
Passione: 













Emozioni, passione, curiosità sono queste le sensazioni che ho provato leggendo questo libro.
Un'intreccio di due vite meravigliose. La storia di Maria, del suo passato rimarrà per sempre impressa dentro di me..




Trama

Londra, 1910 Sembra una favola, l’amore nato tra Maria, che lavora come ricamatrice a Buckingham Palace, e David, il futuro principe di Galles. Una favola in cui un bacio è più forte di qualsiasi convenzione sociale, in cui una carezza è più importante dell’abisso che separa un umile ragazza del popolo e un membro della famiglia reale. Una favola troppo bella perché possa durare. E infatti Maria si ritrova ben presto sola, lungo una strada lastricata di dolore e di rimpianti… 
Londra, oggi La vita di Caroline non ha proprio nulla della favola: improvvisamente disoccupata, tristemente single, la giovane donna ha un disperato bisogno di qualcosa che le dia un po’ di speranza. E, un giorno, mentre sta riordinando le cianfrusaglie di famiglia, trova in un vecchio baule una straordinaria trapunta, composta da stoffe diverse e da motivi tanto raffinati quanto insoliti. In breve, Caroline scopre che quella trapunta risale all’inizio del XX secolo e che è stata cucita nella Sartoria Reale. Ma soprattutto che, nei suoi ricami, si nasconde un messaggio toccante e misterioso: «In questa trapunta ho cucito il mio amore. Anche se te ne sei andato, io devo continuare a vivere, e questa mi terrà vicino a te...» Intrecciando i fili del passato e del presente, Liz Trenow crea un tessuto di emozioni indimenticabili, rivelandoci come, nella vita di ogni donna, ci siano segreti che soltanto altre donne possono capire, cogliendone tutte quelle sfumature che la rendono unica.



Recensione 

Per tutta la lettura del libro ho immaginato la coperta di patchwork. Ho visto il riquadro centrale fino ad arrivare a quello esterno con i ventagli. 


All'inizio del libro c'è scritto il sito dell'autrice, dove in un post ha allegato un documento pdf con la spiegazione per realizzare la coperta, e sempre li è possibile vedere alcune realizzazioni create dalla lettrici. (Sotto vi posto alcune foto) 



"Che gran giornata. Mi ero ritrovata a pochi centimetri dall'oggetto del mio desiderio , dal ragazzo che sarebbe diventato re d'Inghilterra. Come se non bastasse, Finch aveva detto che ero la miglior ricamatrice del palazzo." 

Ho iniziato questo libro perchè ad incuriosirmi è stato il titolo. Sono sincera, dopo aver letto la storia avrei scelto una cover diversa.. mi piace, ma non credo che renda del tutto giustizia alla storia che viene raccontata. 


L'autrice è stata meravigliosa. Ha creato un personaggio femminile impeccabile. Una personalità forte e decisa che è andata contro tutto e tutti pur di non abbandonare se stessa e i suoi ricordi. Anche quando il dolore era troppo, lei ha lottato per tenerlo con se, perchè se lo avesse lasciato vincere avrebbe perso delle memorie troppo importanti. 


La storia di Caroline sono sincera all'inizio l'ho un po' messa da parte. Ero concentrata in maniera quasi maniacale sul racconto di Maria. Avevo una curiosità dentro incredibile. Non vedevo l'ora di poter sapere il seguito della storia. 


Due donne vissute in epoche diverse che sono tenute insieme da una coperta. Un patchwork che per molti sembra banale, per Caroline assume un significato profondo e suggestivo appena lo prende in mano  e capisce che la storia che si nasconde dietro quei ritagli di stoffa, hanno un valore non tanto economico, ma un valore legato alla sua storia. 



"Arranchi in mezzo alla nebbia  per giorni e giorni, debole come un agnellino, poi, quando inizi a ricrodare qualche dettaglio di quanto dimenticato, a riacquistare un po' di vivacità, loro ricominciano. Cercai di ingannarli facendo credere loro di avermi guarita, e restavo mansueta a prescindere da quello che mi passava per la testa." 



Tra ricordi dolorosi di un epoca difficile e il presente incerto di Caroline, la storia che vi troverete difronte vi farà compagnia per diverse ore. Ore in cui il passato e la storia dei primi anni del '900 diventeranno realtà sotto i vostri occhi. 

Io ve lo consiglio, non tanto come storia d'amore tra due persone, ma come storia d'amore tra una mamma e un figlio che non ha mai tenuto in braccio, tra due amiche che si ritrovano e tra una donna e dei pezzi di stoffa dove ha cucito letteralmente se stessa. 

Un bacio, 
Angela 


Questa è la mia preferita.. Mi ricorda maggiormente quella del libro.






Nessun commento:

Posta un commento