Titolo: Ladivine
Autrice: Marie NDiaye
Genere: Narrativa
Editore: Giunti
Data di uscita: 21 Settembre 2016
Formato ebook:9,99€
Cop. Rigida:18,00€
"Ma, rifletteva con un nodo alla gola, se una
madre merita ampiamente l’amore della figliae questa figlia non glielo dà, tenendoselo accuratamente per sé, cosa bisognava pensare diuna persona simile? Se una madre è la vergognadi sua figlia e quest’ultima la tiene al difuori di tutto ciò che la riguarda, chi è dunquequesta figlia?"
Quattro generazioni di donne che vogliono a tutti i costi mantenere segrete le loro origini.. che si vergognano di essere ciò che sono..
Un romanzo forte, che ci metterà difronte alla realtà.. a una realtà che forse non sempre viene raccontata..
Trama
Il primo martedì di ogni mese, seguendo un rituale immutabile, Clarisse Rivière lascia il marito e la figlia per prendere in gran segreto un treno per Bordeaux. Lì, in un quartiere popolare vicino al porto, vive sua madre, Ladivine. I suoi familiari, però, non sanno niente di lei e sono convinti che Clarisse sia orfana. Allo stesso modo Ladivine ignora la loro esistenza: Clarisse infatti ha sempre taciuto ogni dettaglio della propria vita alla madre, una donna che teme, disprezza e compatisce al tempo stesso. Abbandonata molti anni prima dal padre di Clarisse, Ladivine lavora come domestica, ha solo sua figlia al mondo e la ama di un amore immenso e opprimente. Bianca come suo padre, Clarisse, che in realtà si chiama Malinka, rifiuta il proprio nome almeno quanto rinnega le sue origini e la pelle nera della madre. Adesso, dopo anni di inganni, la tranquilla esistenza borghese costruita da Clarisse rischia di essere soffocata dalle stesse mura che ha eretto per proteggersi. Sarà sua figlia, che porta il nome della nonna, a intraprendere un viaggio a ritroso verso la misteriosa terra da cui proviene Ladivine.
Nessun commento:
Posta un commento