22 novembre 2015

Yankee Candle - Una della mie passioni


Quello che vi presento oggi è un post diverso. 
Voglio parlarvi di una delle mie passioni. Per una volta non tratteremo di libri ma di... CANDELE! E per la precisione delle Yankee Candle. 

Io ho sempre avuto una passione sfrenata per le candele, ma negli ultimi anni avevo limitato l'acquisto perchè molti studi hanno dimostrato che contengono delle sostanze potenzialmente dannose. 

Circa un paio di anna fa mi ritrovai d'avanti la pubblicità della Yankee. Una candela che assicurava tante ore di bruciatura ma ad un prezzo altissimo. Cambiai canale immediatamente. 

Qualche mese fa, mi sono ricomparse sotto il naso, durante una puntata di un boss in incognito,  e ho deciso di provarle. 

In questo primo post vi farò entrare nel mondo delle Yankee per poi presentarvi le mie! 

1. Cosa sono? 
La Yenkee Candle sono delle candele che nascono in America. Il loro successo le ha fatte approdare fin qui. Vengono prodotte con paraffina di qualità e per creare tutte le profumazioni non vengono utilizzati prodotti chimici ma bensì gli oli essenziali. Ad esempio il profumo di rosa deriva dalla rosa, quella del cotone dal cotone, quella dell'orchidea dall'orchidea e così via. 

2. Perchè dovrei acquistare candele che costano di più? 
Questa è la prima domanda che anche io mi sono posta. Le candele hanno tutte lo stesso utilizzo, perchè mai dovrei spendere tutti questi soldi? La risposta è semplice  e immediata una volta che si prova anche una sola di queste candele.
Vi scorderete di tutte le altre. Profumi, sensazioni ed esperienze sensoriali di questo tipo, si possono avere solo con le Yankee. 

3. Quali sono i formati? 
Le collezioni della Yankee sono divise principalmente in 5 grandi famiglie. Abbiamo le giare, le tea light, i votivi e le tart. 

4. Le giare
Le giare sono il formato più elegante e secondo me il più ideale per un regalo. Io non ne ho per tre  motivi: uno perchè costano davvero tanto, secondo perchè non essendo sicura della profumazione potrebbe non piacermi e terzo perchè a parere di molti non hanno un profumo intenso come le tart.
Le giare grandi hanno un prezzo di 28 euro circa. La loro durata varia dalle 110 alle 150 ore e hanno un peso di 623 grammi. Le giare medie hanno un prezzo di 22,99 euro, la loro durata è tra le 65-90 ore per un peso di 411 grammi. Le giare piccole hanno un prezzo di 10,99 euro, una durata compresa tra 25-40 ore e un peso di 104 grammi.




5. Le tea lights
Per capirci sono le candele piccoline, quelle che troviamo più comunemente in commercio. Sono disponibili in molte fragranze. Si trovano anche inodore, ideali per i brucia tart. Hanno una durata singola di 6 ore circa. Le confezioni sono principalmente da 12 pezzi. Hanno un prezzo di 9,99 euro circa.





6. I votivi o sampler.
Sono delle candele vere e proprie, ma a differenza delle giare non presentano il contenitore di vetro e quindi per essere bruciate necessitano di appositi contenitori. Io ne ho diverse e devo dire che per ora l'intensità della profumazione non mi fa impazzire. Hanno una durata di circa 15 ore. Hanno un prezzo di 2,49 euro circa. Io le taglio e le uso come delle tart e devo dire che l'odore si moltiplica tantissimo! 



7. Le tarts
Sono il mio formato preferito. Credo che per intensità e durata della fragranza non li batta nessuno dei formati precedenti. Sono dei dischi rotondi, che sembrano delle normali candele, ma sono prive dello stoppino, quindi per poter essere usate hanno bisogno di un brucia essenze e delle tea lights. Hanno una durata di 8 ore, ma io fino ad ora non le ho mai usate intere. Lo ritengo uno spreco. Le divido e le brucio anche in 6-8 volte che moltiplicate per la durata di una tea light sono tantissime ore. Hanno un prezzo di 2,19 euro circa. 


8. Dove trovarle? 

Diciamo che ora i negozi Yankee Candle sono più semplici da trovare. Io il mio primo ordino l'ho fatto su Amazon, mentre ieri le ho trovate in un negozio al Metropolis a Cosenza. 
Vi lascio alcuni siti che ho visitato. Diciamo che i prezzi sono gli stessi. C'è un sito inglese che le offre ha un prezzo migliore, ma ha le spese di spedizione un po' alte e quindi non so fino a che punto convenga. 





Ci vediamo al prossimo post per le mie fragranze! 


Nessun commento:

Posta un commento