30 marzo 2019

"Un intero attimo di beatitudine" di Chiara Parenti, recensione


Bum bum.
Bum bum. 
Bum bum.

Cuore matto e testa rossa. 

Due persone, un unico cuore, a battere per entrambi. Una storia che ti scalda il cuore e ti fa ricordare che i momenti più piccoli, le cose che troppo spesso diamo per scontate, sono quelle che danno un senso alla nostra vita.


Trama 

Lui era alla ricerca di qualcosa. Lei aveva bisogno di essere trovata.

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena.

Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare.

Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Dalla penna di un’autrice straordinaria, una storia romantica e indimenticabile sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.

Recensione

"Quando ogni cosa è difficile, ci chiediamo se vale la pena sopportare tanta sofferenza. Ma a volte basta un attimo, un istante si pura, piena, totale gioia, per farci intravedere un senso. Il senso è proprio la bellezza. E' un'intuizione fugace, caduca come il battito d'ali di una farfalla, e a ragionarci troppo si dissolve, ma per un attimo, e per un attimo soltanto, è abbastanza." 

Alcuni romanzi, nelle prime pagine dovrebbero contenere un bugiardino, come quello delle medicine, in cui dare istruzioni al lettore per prepararsi alla storia che sta per affrontare. Quello di questo romanzo dovrebbe essere simile a questo: 

Attenzione! Si sta per iniziare a leggere "Un intero attimo di beatitudine", un romanzo che potrebbe causare seri problemi al vostro cuore, come farlo innamorare. I vostri condotti lacrimali potrebbero iniziare a versare lacrime senza il vostro consenso. Potreste perdere la cognizione del tempo e del luogo in cui vi trovate. Ma, cosa più importante CREA DIPENDENZA!
"Perché se è vero che non sono vuota ma ho addirittura un universo sconfinato dentro di me, allora vuol dire che c'è solo una persona a cui voglio mostrarlo, che è anche la sola in grado di vederlo." 
Arianna e Daniel. Daniel e Arianna. Ariel. 

Due persone opposte che si incontrano al momento giusto al posto giusto. Hanno bisogno l'uno dell'altra, ma dovrebbero stare lontani. Complicata e ribelle lei. Profondo e tormentato lui. Riusciranno a salvarsi o si distruggeranno a vicenda? 

Era tanto, troppo tempo che un libro non mi coinvolgeva in questo modo. L'ho divorato. Ho dovuto leggere gli ultimi dieci capitoli tutti d'un fiato, senza chiudere il libro neanche una volta. Non riuscivo a credere a quello che stava succedendo. Come siamo arrivati a quel punto? Come era possibile tutto ciò? Chapeau a Chiara Parenti per la bravura che ha avuto e che ha. 

Una storia emozionante, profonda. Da leggere assolutamente. Credetemi e fidatemi di me se vi dico che Arianna, Daniel, e tutti gli altri hanno tanto da raccontare. Una meravigliosa storia di amore, amicizia, dolore, rinascita.

E' il secondo romanzo che leggo di Chiara e devo dire che in questo ha tirato fuori la freschezza, la bravura, in maniera piena e completa. Chi crede che "Un meraviglioso attimo di beatitudine" sia solo una storiella per ragazzine innamorate sbaglia. E' leggero e profondo al tempo stesso. Tratta argomenti attuali e comuni in maniera delicata. Più semplicemente un piccolo capolavoro.

"In fondo non è il tempo  a dare la misura di un amore. Anche se vive solo per una manciata di giorni, un amore può lo stesso essere infinito." 


Troppo spesso vogliamo e pretendiamo di vedere la bellezza, la felicità solo in cose importanti e grandi, quando ogni giorno possiamo e dobbiamo meravigliarci delle cose piccole. Di una carezza, di un sorriso, di uno sguardo rubato tra due amanti. Smettiamola di aspettare le cose grandi. Iniziamo a vivere giorno per giorno. Io l'ho iniziato a fare un po' di tempo fa e vi assicuro che è bellissimo.

Ringrazio ancora Chiara per la meravigliosa opportunità che mi ha dato di leggere e recensire il suo libro. Spero che resterai contenta anche tu, come lo sono io. Anche un piccolo 10% mi va bene! 

Un bacio, 
Angela 💖




Nessun commento:

Posta un commento