15 marzo 2018

"Incontro reale" di Emma Chase, recensione



Buongiorno Readers! 

Dopo essermi nascosta sotto la sabbia, vedendo da quando tempo non pubblico, sono riemersa per proporvi una recensione di una "favola moderna". 

Emma Chase, con il suo nuovo romanzo, è riuscita a riportami a Wessco dopo un solo capitolo. Avevo sognato con la storia di Nicholas e Olivia, e ho continuato a farlo con quella di Henry e Sarah.


Trama 

Il principe Henry John Edgar Thomas Pembrook, fratello minore dell'erede al trono di Wessco, non si è mai dovuto preoccupare di nulla in vita sua, a parte le belle ragazze e il divertimento. Almeno finché il destino non gli ha giocato uno scherzo, e si è ritrovato improvvisamente a essere lui il prossimo in linea di successione per la corona, con tutte le responsabilità che ciò comporta. Prima di dire definitivamente addio al suo passato di donnaiolo scapestrato, Henry decide di prendere parte a un reality show in edizione "regale": le concorrenti sono le più belle sangue-blu di tutto il mondo, ma solo una di loro, quella che farà breccia nel cuore del principe, vincerà la tiara di diamanti. Henry si gode lo spettacolo delle concorrenti che combattono - più o meno letteralmente - per contendersi il suo affetto. Ma è una ragazza tranquilla - con la voce di un angelo e un corpo che farebbe venire pensieri impuri persino a un santo - a catturare la sua attenzione. Più il principe si sforza di conoscere meglio Sarah Mirabelle Zinnia Von Titebottum, più si innamora della sua bellezza autentica, della sua forza d'animo e del suo sfacciato umorismo. Roma però non è stata costruita in un giorno e i reali irresponsabili non si redimono in una sola notte. Se intende correggere i suoi errori, Henry dovrà lottare per imparare il vero significato di dovere, onore e, più di ogni altra cosa, amore.

Recensione 
"Ci sono incontri nei libri che spiccano, che alterano il corso della storia. Incontri intensi tra personaggi, quando un'anima pare dire all'altra:"Eccoti, ti stavo cercando." Ovviamente la vita non è romanzo, quindi probabilmente sto solo immaginando quella sensazione di scivolamento dentro di me, come se le cose attorno si spostassero prima di tornare finalmente al loro posto giusto." 

A quasi un anno dalla pubblicazione di "Amore reale", Emma Chase ci fa sognare nuovamente con le avventure nello stato di Wessco. 

Avevamo lasciato Nicholas ad ambidigare alla corona, per inseguire il suo grande amore: Olivia. Ci ritroviamo catapultati nella vita di Henry, il fratello minore, che mai e poi mai aveva immaginato di ritrovarsi nella posizione attuale: ad essere il futuro re. 

Gli impegni, le leggi, il non riuscire a seguire le regole, lo portano dopo poco sulla cattiva strada. Dovrebbe fare e imparare tantissime cose, ma non ci riesce. Ha paura di non farcela, di non essere all'altezza di un compito così difficile e delicato. Quando gli viene proposto di registrare un programma in cui delle ragazze di sangue blu, si battono per lui e per conquistare la corona, accetta. 
Aveva programmato di divertirsi, di fare baldoria, di provarci con tutte le concorrenti, ma il destino ha un altro piano per lui, e questo piano si chiama:  Sarah Mirabelle Zinnia Von Titebottum. 
"Lei vorrebbe un libro che fosse stato letto, con le orecchie alle pagine, maneggiato e consumato dai sospiri, non uno conservato in una gabbia di vetro per tutta la sua vita. Ne vuole uno che sia stato amato." 
Sarah è una ragazza timida, con un'infanzia difficile alle spalle. Ha dei momenti di assenza ch lei definisce "la sua stranezza". Lavora nella biblioteca della sua cittadina e non potrebbe essere più felice di così. Ha 25 anni, è vergine, e sarebbe perfetta per partecipare a "Matched", ma lei non vuole. Si ritrova nel castello con le altre partecipanti solo per accompagnare sua sorella. Eppure, tra lei e Henry la complicità è immediata. 

Si ritrovano a passare molto tempo insieme lontano dai riflettori e giorno per giorno, risata dopo risata, si rendono conto che tante volte, le cose inaspettate sono le più belle. 

Ma, avere il lieto fine non è semplice ed entrambi fanno delle scelte che li porterà lontani. Riuscirà il principe a cambiare per la sua principessa? 
"Soprattutto quando scovo un libro difficile da trovare per qualcuno e il volto della persona si illumina. O quando faccio familiarizzare un lettore con una nuova serie o con un autore. E' il privilegio e l'onore di questo lavoro: mostrare alla gente un mondo del tutto nuovo, colmo di personaggi, luoghi ed emozioni che non avrebbero sperimentato senza me." 
"Incontro reale" è stato il degno successore del primo libro. Ho adorato la storia, l'ambientazione da favola e i due protagonisti. Sarah con il suo amore incondizionato per la lettura e il suo non voler rischiare, mi ha ricordato me stessa. Il suo aprirsi e il suo cambiare... anche. 

Henry è stato disegnato per rispecchiare perfettamente il fratello minore di un erede al trono. Spensierato, sicuro dei suoi privilegi, deciso a far andare le cose sempre a modo suo. Eppure, durante tutto il romanzo ha una crescita personale incredibile. Come dice Sarah, verso la fine del libro, in lui c'è un aura di "regalità" che prima non era presente. 
La scrittura della Chase è scorrevole, dolce e dettagliata al punto giusto. 

Se siete alla ricerca di una favola moderna, con un tocco di tradizione, questa serie fa per voi. Pur essendo i libri auto-conclusivi, io vi consiglierei lo stesso di leggere prima "Amore reale" e poi questo, per non perdevi nessun dettaglio del prima e del dopo di tutti i protagonisti.


Un bacio, 
Angela 

Nessun commento:

Posta un commento