18 gennaio 2018

Segnalazione: "Io e la mia matita" di Paola Lomuscio



Buon giovedì  Readers! 

Sono in super ritardo con i post del blog, ma è stato un periodo impossibile! Immaginate che ancora non sono riuscita a finire neanche il primo libro del 2018. Devo riuscire a recuperare, assolutamente! 

Oggi voglio presentarvi il meraviglioso libro illustrato di Paola Lomuscio. Continuate a leggere per scoprirne di più! 





SINOSSI

Protagonista principale di questo volume è la matita, nello specifico quella a marchio Staedtler con le sue famosissime righe gialle e nere. Questo articolo di cartoleria prende vita nelle illustrazioni di Paola Lomuscio diventando ogni volta un qualcosa di nuovo: il manico di una chitarra, il gambo di un fiore o addirittura una sigaretta stretta tra le labbra di Kurt Cobain. Un progetto originale e divertente.



Impressioni: 

Di un libro illustrato, fare la recensione è quasi impossibile, per questo voglio provare a descrivere le mie emozioni. 


E' un lavoro stupendo, soprattutto se si pensa che l'illustratrice è autodidatta e che nonostante i "no" ricevuti non si è mai arresa. Ogni disegno, ogni matita, racconta una storia a sè. 


Il libro è diviso in diverse categorie: 


  • La musica in cui troviamo I Beatles, Franco Califano e molti altri; 
  • Il cinema con il mitico Totò e un meraviglioso omaggio al famoso film "Pretty Woman";
  • La sezione diversi personaggi in cui c'è il nonno più amato d'Italia: Lino Banfi;
  • I Cartoni, e qui non negherò che la bimba che è in me ha fatto i salti di gioia vedendoli; 
  • L'ultima parte è dedicata ad una raccolta senza categoria. 
Devo dire che mentre scorrevo e osservavo le immagini, sono passata dallo stupore, alla sorpresa, alla gioia. Sono arrivata alla fine dicendo: Paola Lomuscio è riuscita ad emozionarmi con dei disegni in cui la cura dei dettagli e la passione si riconoscono in maniera assoluta. 

Mettere tutte le immagini non è possibile, però mi sono presa la libertà di prendere alcune tra le mie preferite. Inoltre, vi consiglio di visitare il suo profilo instagram (paola_lomuscio_)    in cui potrete trovare molti suoi lavori. Se amate queste cose correte a comprare il suo libro!



Nessun commento:

Posta un commento