30 gennaio 2016

"Quella notte tutto è cambiato" di J.S Cooper - Recensione


Titolo: Quella notte tutto è cambiato 
Autore: J.S Cooper
Editore: Newton Compton editori 

Serie "Rhett" 
           Quella notte tutto è cambiato #1
           Rhett in love #2 


Giudizio: 
Passione: 








Ed eccomi qui con una nuova recensione. 

Uscito qualche settimana fa "Quella notte tutto è cambiato" ha da subito attirato l'attenzione di molte appassionate del genere, anche perchè devo dire che la cover è il titolo sono belli. Ma già leggendo la trama iniziava ad insinuarsi nella mia mente qualche dubbio.. e infatti non ho odiato questo libro ma di certo non l'ho amato. Mi trovo a carino ma non lo rileggerei. 



Trama 

Mi chiamo Rhett. Sono presuntuoso perché me lo posso permettere: ho lo sguardo adatto, i soldi, ci so fare. Sono quello con cui ogni ragazza vuole stare, anche se nessuna di loro è stata mai capace di legarmi a sé. Non voglio relazioni. Né mi sposerò mai. Ogni settimana c’è una donna diversa nel mio letto. I miei amici sono gelosi di me. I miei nemici m’invidiano. Chiunque vorrebbe essere al mio posto. E tutto nella mia vita è assolutamente perfetto. Il mio primo bacio a scuola è stato con Clementine. Lei è simpatica. Abbiamo sempre condiviso tutto. Ma non siamo mai stati insieme perché io non la amo. E proprio non m’interessa se si è innamorata di un altro e ha deciso di andarsene, di trasferirsi per un ragazzo. Non mi importa perché non ne sono innamorato. Perché non mi lego a nessuno. Mai. Questo pensavo. Poi una notte tutto è cambiato. Quella notte, tutto ciò in cui credevo è stato messo in discussione. E a un tratto, essere Rhett non significava più molto…

Recensione 

Storie di amicizie tra uomo e donna finite inevitabilmente con uno dei due che se ne innamora negli ultimi anni ne abbiamo viste tante. Io sono la prima ad alzare gli occhi al cielo quando mi vengono a dire "eh si, il mio migliore amico è maschio" "eh si, la mia migliore amica è femmina". Io non ci credo punto. Per esperienza personale posso dire che avere un'amicizia disinteressata con il sesso opposto è difficile. Se si crea una certa complicità, un certo attaccamento anche fisico (fatto di abbracci, di carezze) è quasi inevitabile che uno dei due non inizi a provare qualcosa per l'altro a meno che non siano entrambi fidanzati, ma a quel punto non sarà mai amicizia "profonda". 

Questo succede anche a Rhett e Clementine. Amici fin da piccoli crescendo non hanno mai modificato il loro rapporto. Sono stati sempre vicini, anche troppo e per questo molte volte venivano scambiati per fidanzati e il fatto che dormono ancora insieme 21 anni dicono quando sia particolare la loro amicizia! 

Tutto inizia a complicarsi quando Clementine decide che è stanca di pensare solo allo studio e decide che è ora di darsi una svegliata, vuole iniziare ad uscire con altri ragazzi e fare tutte quelle cose che molte sue coetanee hanno già fatto. A questo punto, com'è giusto che sia Rhett inizia ad essere geloso senza capire il perchè. Lui crede che sia solo troppo protettivo, ma tutti sanno che non è questa la ragione. 

La trama li per se non è brutta, certo è tutto molto prevedibile ma non da buttare. Quello che proprio non ho accettato è la vanità, l'infinita vanità e noiosità di Rhett. Non so quante volte nell'intero libro si è fatto queste domande "Se non avessi gli occhi così azzurri sarei desiderabile?" "Se non avessi questi bellissimi capelli mi vorrebbero?" "Certo però che sono davvero sexy!". 

Vi prego basta, toglietegli di mano lo specchio! Si, potrai anche essere bello ma se lo ripete un altra volta giuro che lo picchio. 

Ecco, se fosse già stato meno vanitoso credo che tutto il contesto avrebbe avuto un effetto migliore su di me. Il troppo storpia punto. 

Dall'altro lato abbiamo il personaggio di Clementine. Oddio, di lei non possiamo dire poi molto. E' una presente-assente nella storia. E' la co-protagonista ma sarebbe stato bello conoscerla meglio. Non so, dare più dettagli differenti dalle sue gambe o dal suo seno. 

Il finale merita qualche punto in più, ma il resto della storia ne ha fatti perdere troppi per poter essere salvato solo da quello. 

Non so se leggerò il seguito sono sincera. Da un lato sono curiosa di sapere come si evolverà la loro storia, dall'altro se è come questo libro non credo. Ma mai dire mai nella vita! 

Un bacio, 
Angela 










Nessun commento:

Posta un commento