01 dicembre 2015

"Let It Snow. Innamorarsi sotto la neve" di Green, Johnson, Myracle- Recensione



Titolo: Let It Snow Innamorasi Sotto La Neve 
Autori: John Green, Maureen Johnson, Lauren Myracle
Editore: Rizzoli



Giudizio: 











Buon primo dicembre a tutti! 
Con l'arrivo di dicembre, le casa, le strade si iniziano a riempire di luci, addobbi e di bambini felici che non aspettano altro che babbo natale. 
Anche per noi amanti della lettura arriva forse uno dei periodi più intensi, infatti sotto natale le uscite di libri aumentano. 

Mi sembrava giusto entrare anche noi nel clima natalizio con la prima lettura a tema: Let It Snow.



Trama 

 È la Vigilia di Natale a Gracetown. Scende la neve, i regali sono già sotto l’albero e le luci brillano per le strade. Sembra tutto pronto per la festa, ma una tormenta arriva a sparigliare le carte. Così si può rimanere bloccati su un treno in mezzo al nulla e vagare per la città fino a incontrare un intrigante sconosciuto. Oppure prendere la macchina per raggiungere una festa che promette di essere memorabile, per scoprire che l’amore è più vicino di quanto pensassimo. O ancora ritrovare qualcuno che si credeva perduto, ma solo dopo una giornata piena di imprevisti e di… maiali. Grazie a John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle, affermati autori Young Adult, la magia delle vacanze splende su questi tre racconti d’amore, che s’intrecciano tra loro mettendo in scena baci appassionati e avventure esilaranti.

Recensione

Questa è una recensione che potremmo definire complicata perchè il livello di spoiler è elevato. Ma non per questo impossibile. Come vedete, dalla trama non si evince poi molto, per questo ho pensato di dividere le tre storie e dirvi il minimo indispensabile, ma se volete avere la sorpresa totale, vi sconsiglio di saltare e andare direttamente alla recensione generale. 


 "Jubilee Exprees" di Maureen Johnson. 

Jubilee Dougal, si stava preparando a vivere il natale più bello che avesse mai immaginato. Aveva pianificato tutto nei dettagli, ma non aveva preso in considerazione la follia (positiva) dei suoi genitori. A poche ore dal trascorrere la vigilia di natale con il suo ragazzo si trova su un treno diretta in Florida dai nonni. Da sola, su un treno freddo e asettico in cui non conosce nessuno, pensa che le cose non potrebbero andare peggio di così ma si sbaglia. La neve che sta cadendo ha invaso e bloccato completamente i binari e il treno non può far altro che fermarsi nei pressi di Graetown. 
Qui si ritrova a compiere una scelta difficile che sarà solo la prima della serata. Restare dentro o proseguire a piedi fino all'insegna della Waffle House? Fidarsi del suo istinto o di quello che ogni genitore insegna? 

"Un Cheerastico regalo di natale" di John Green 

La neve ha coperto tutto. E' impossibile distinguere ogni cosa. Tutte le strade di Graetown sono di un bianco candido e uscire è praticamente impossibile, ma se un gruppo di cheerleader chiama si è pronti ad affrontare anche un cumulo di neve alto più di 50 centimetri. 

Tobin, il Duca (Angie) e Jp sono dentro casa e guardare dei film. Hanno programmato la loro intera viglia di natale: la trascorreranno a guardare i loro film preferiti. Tutto cambia quando il loro amico Keun li chiama per avvisali che alla Waffle House sono arrivate un gruppo di cheerleader restate bloccate sul treno. I tre si mettono in macchina con scopi diversi. Il Duca vuole le crocchette stra fritte, Tobin vuole vedere le ragazze mentre Jp ha intensione di perdere la verginità. Quello che non sanno è che per almeno due di loro questo viaggio cambierà la loro vita. Diciamo che le neve renderà puro il loro cuore, talmente puro da riuscire ad intravedere qualcosa sotto la superficie. Qualcosa, che una volta visto non può essere ignorato. 

"Il santo patrono dei maiali" di Lauren Myracle

Addie, sta passando la peggior viglia di natale della sua vita. Ha commesso un errore e ora non sa come rimediare, tutti i suoi tentativi sembra che vadano dalla parte opposta. Ha perso il ragazzo che ama ed è stata tutta colpa sua. Ha provato a parlarci, ma non c'è riuscita. 
In questi casi, l'unica cura è chiamare le migliori amiche. Ma questa volta anche loro gli fanno notare delle cose che gli faranno mettere in discussione tutto. 
Possibile che è stata sempre così cieca? Che si è preoccupata solo e sempre di se stessa? Ma soprattutto, riuscirà a portare a termine il suo compito da amica e a riavere il suo ragazzo? 



Lasciatemi dire, che per qualche ora ho perso la mia identità e mi sono trasferita in un paese straniero. Non mi chiamavo più Angela, ma il mio nome assumeva quello di tutti i personaggi del libro. Sono stata Jubilee, Stuart, Tobin, Il duca ecc..
Mi sono trasferita a Greatown e ho vissuto con loro.

I tre autori hanno creato qualcosa di meraviglioso. La trama delle storie singole e quella completa hanno creato qualcosa di meraviglioso. Ero li con loro a camminare nella neve, a vedere i film e a disperarmi. Sono stata li per ogni secondo del racconto e quando un libro ti fa perdere la condizione del tempo vuol dire che è bello e che vale la pena leggerlo. 

Se amate storie come queste, non potete non leggerlo. 

E poi il finale è degno di una favola! 

Un bacio, 
Angela. 



Nessun commento:

Posta un commento